La situazione Covid in Italia peggiora e per questo non è escluso che nei prossimi giorni l'esercito possa tornare a presidiare le strade per verificare il rispetto delle norme contro la diffusione dell'epidemia.

E' quanto si legge in una nota inviata dal Viminale ai prefetti in "considerazione della più recente evoluzione della curva epidemiologica".

Le attività di controllo, scrive il ministero dell'Interno, "potranno essere modulate in relazione a specifici quadranti territoriali e a determinate fasce orarie, in cui risulti maggiore il rischio di assembramenti, con il consueto concorso di operatori delle polizie locali e con l'eventuale ausilio del personale militare appartenente al dispositivo 'Strade Sicure', nel quadro del pertinente Piano di Impiego'".

Il Viminale specifica che "le modalità verranno definite dai prefetti nelle competenti sedi di coordinamento - anche con riguardo ai contingenti da impiegare, in considerazione delle esigenze di sicurezza dei vari contesti territoriali - con il concorso delle polizie locali e delle altre amministrazioni interessate".

Nella circolare si ribadisce "l'impegno delle Forze di polizia nell'assicurare il rispetto delle disposizioni anti-Covid attraverso i servizi di prevenzione generale che caratterizzano le attività di controllo del territorio, come anche la possibilità di controlli mirati in relazione ai luoghi urbani e alle fasce orarie di maggiore affollamento".

(Unioneonline/D)

DITE LA VOSTRA
© Riproduzione riservata