Il governo chiederà la proroga dello stato di emergenza per il Covid-19 fino al 31 gennaio. A ufficializzarlo è stato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Attualmente, lo stato di emergenza è previsto fino al 15 ottobre.

La proroga, se approvata, farebbe giungere lo stato di emergenza a un anno esatto dalla prima misura contro quella che ancora non era una pandemia.

La decisione finale del governo dovrebbe arrivare la prossima settimana; poi la richiesta andrà in Parlamento.

Sul tema nelle scorse ore era intervenuto Roberto Speranza.

"La situazione oggi - ha detto il ministro della Salute - non è migliore rispetto ai giorni di fine luglio quando decidemmo di prorogare lo stato di emergenza".

Solo ieri sono stati registrati +1.851 contagi e +19 morti, ecco perché gli esperti del Cts hanno proposto di allungare i tempi.

Nel corso della riunione e del precedente cdm di ieri sera, gli esponenti dell'esecutivo avrebbero parlato anche di come sensibilizzare gli italiani sulla app Immuni, finora scaricata da 6,4 milioni di persone. E dal capodelegazione M5S Alfonso Bonafede è stata lanciata un'idea: una maratona tv per invitare gli italiani a scaricare l'applicazione.

(Unioneonline/D-F)
© Riproduzione riservata