Il cosiddetto vaccino di Oxford potrebbe essere distribuito già a novembre.

Lo ha detto Piero Di Lorenzo, amministratore delegato e presidente della Irbm, l'azienda di Pomezia che sta lavorando al farmaco anti-Covid in collaborazione con lo Jenner Institute dell'Università di Oxford.

"Si sta per concludere la fase 3 ed entro novembre dovrebbe essere distribuito il vaccino", ha dichiarato Di Lorenzo a Porta a Porta.

Il condizionale è d'obbligo, perché il vaccino deve passare anche questa terza fase ed essere validato, ma sinora le sperimentazioni lasciano ben sperare, come testimoniato dai risultati pubblicati sulla rivista Lancet.

Anche Speranza pochi giorni fa aveva parlato della possibilità di un vaccino già a fine anno grazie al contratto con AstraZeneca, che si occuperà della distribuzione del farmaco.

(Unioneonline/L)