Una bicicletta per Milano. Il Ponte di Rialto per Venezia. La pasta per Bologna. E ancora: il Colosseo per Roma, la pizza per Napoli e via dicendo. E per la Sardegna? Una pecora.

Sono i soggetti creati da Pandora per i nuovi ciondoli dedicati a città e regioni d'Italia.

Ma la scelta del simbolo, soprattutto quello assegnato all'Isola, ha destato parecchie perplessità in Rete, tanto che l'hashtag #Pandora è diventato trending topic su Twitter.

"Da sardo, mi sento abbastanza offeso. Per altre regioni, il simbolo scelto non è pertinente mentre il nostro è proprio offensivo", scrive un utente, tra i tanti.

"Sardegna = pecore Come se non avessimo una storia, una cultura o delle tradizioni caratteristiche", fa eco un'altra frequentatrice sarda del social dei cinguettii.

E ancora: "La pecorella è una croce per noi sardi se pensiamo agli stereotipi che ci vengono affibbiati con questo animale. Se per Roma avete scelto il Colosseo per la Sardegna sarebbe stato carino un Nuraghe. No?".

Altri, invece, contestano il fatto che per Sardegna e Sicilia non siano stati fatti simboli ad hoc per le città, come in tutti gli altri casi, ma si sia preferito crearne uno "regionale".

Insomma, una miriade di rimostranze, accompagnate, per la Sardegna, anche da molteplici proposte per simboli più, a detta di molti, calzanti, dalle seadas ai nuraghi, passando per culurgiones e 4 Mori, solo per citarne alcuni.

(Unioneonline/l.f.)

Alcuni commenti tratti da Twitter:

<|AH-124569->
© Riproduzione riservata