Guarita mesi fa, è risultata nuovamente positiva al coronavirus. Succede a Pozzuoli (Napoli), dove lo stesso sindaco Vincenzo Figliolia ha confermato la notizia.

"Una nostra concittadina è risultata positiva al test Covid-19. Me ne ha dato notizia l'Asl Napoli 2 Nord, informandomi che si tratta di una persona ripositivizzata: aveva già contratto il virus mesi fa, poi è guarita, e ora è nuovamente positiva. Si sta completando il link epidemiologico della paziente", ha scritto sul suo profilo Facebook.

Un fatto non nuovo alla comunità scientifica, e ne sa qualcosa la Sardegna. Anche la Campania, come l'Isola, distingue tra totalmente guariti e clinicamente guariti. Nel bollettino del 7 luglio dell'Unità di crisi regionale si contavano tre guariti in meno: persone che diventano asintomatiche e superano la malattie, ma non si negativizzano, o anche persone che superano il doppio tampone negativo ma poi si ripositivizzano. Probabilmente segno della persistenza di Rna virale, che non è detto sia in grado di replicarsi.

Le risposte da dare su questa malattia, che si è palesata nel nostro continente pochi mesi fa, sono ancora tante. Questa è una.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata