La Giunta del Senato ha respinto la richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti dell'ex ministro Matteo Salvini sul caso Open Arms.

In 13 hanno votato a favore della relazione del presidente della Giunta Maurizio Gasparri, contraria al processo per il leader leghista. Sette i no, tre gli astenuti, i senatori di Italia Viva, che non sono comunque risultati decisivi ai fini del risultato.

I 13 che hanno votato contro il processo sono i 5 della Lega, i 4 di Forza Italia, uno di Fratelli d'Italia e uno delle Autonomie, oltre all'ex pentastellato Mario Michele Giarrusso e alla senatrice M5S Alessandra Riccardi.

Ora la proposta va esaminata dall'intera Aula del Senato.

Italia Viva ha deciso di non partecipare al voto perché, afferma Francesco Bonifazi, "non c'è stata un'istruttoria seria e, dal complesso della documentazione prodotta, non sembrerebbe emergere l'esclusiva riferibilità all'ex ministro dell'Interno dei fatti contestati", che sarebbero imputabili all'intero governo Conte.

"Pd e 5Stelle vogliono mandarmi a processo per aver bloccato uno sbarco l'anno scorso? A differenza di altri, io non cambio idea: fermare gli sbarchi di clandestini, combattere gli scafisti, difendere la sicurezza, l'onore e la dignità dell'Italia non è un reato, ma un dovere. Mi processano? Sono tranquillo", aveva dichiarato ieri sera Matteo Salvini, che oggi ha accolto l'esito del voto con un "grazie ai senatori". "La Giunta - ha aggiunto - ha stabilito che ho fatto il mio dovere, agendo per interesse pubblico e non privato".

(Unioneonline/L)

LE PAROLE DI SALVINI

© Riproduzione riservata