Insulti, accuse di far parte di chissà quali complotti e persino minacce di morte.

Il virologo Fabrizio Pregliasco, Direttore sanitario dell'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e Presidente dell'Anpas, tra i volti più noti della pandemia, sta ricevendo offese di ogni genere.

Lo ha raccontato lui stesso a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1: "Sui social i leoni di tastiera mi insultano in modo brutale, mi accusano di far parte di qualche complotto, di esser venduto, mi arrivano anche minacce di morte, davvero brutali. Specie con quello che sto dicendo adesso: attenzione a fare la movida e occhio che il virus sta circolando".

Solidarietà dalle istituzioni, a partire dal governatore della Lombardia Attilio Fontana: "Apprendo con dispiacere che non solo politici, ma perfino bravi e competenti medici come il professor Fabrizio Pregliasco sono oggetto di minacce, anche di morte. La colpa che gli viene rivolta - commenta Fontana - è quella di dare una corretta informazione su ciò che è avvenuto in Lombardia e di chiedere ai cittadini comportamenti responsabili. Esprimo la mia più sincera e profonda solidarietà al professore e mi auguro che i responsabili vengano individuati e fermati".

"E' intollerabile che un medico, uno scienziato, non possa esprimere liberamente le proprie considerazioni senza essere oggetto di intimidazioni - commenta il presidente della Federazione degli Ordini dei medici (Fnomceo), Filippo Anelli -. La violenza, anche in queste forme così subdole e vigliacche, ma non meno dirompenti, non è mai accettabile e non è mai la soluzione ad un disagio. La scienza, invece, così come il confronto libero e civile, può far crescere la società".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata