"Le lacrime del ministro Bellanova, la Fornero 2, per i poveri immigrati, con tanti saluti ai milioni di italiani disoccupati, non commuovono nessuno".

Il leader della Lega Matteo Salvini commenta così l'intervento di ieri sera del ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova, commossa nel parlare delle misure (contenute nel dl Rilancio) per regolarizzare i braccianti e combattere il caporalato: "Per me un punto molto importante - ha detto emozionata -. Da oggi gli invisibili saranno meno invisibili".

"Ho visto il ministro dell'Agricoltura piangere per i diritti e i problemi dei poveri immigrati da regolarizzare - ha detto il leghista in un'intervista a Telelombardia -. Con tutto l'affetto del mondo e con tutti gli italiani in difficoltà, da un ministro uno si aspetta impegno e sofferenza per i cittadini italiani in difficoltà".

LA SANATORIA - All'interno del dl Rilancio è prevista la quarta sanatoria degli stranieri irregolari dopo quelle del 2002, del 2009 e del 2012. La norma - contenuta all'articolo 110 bis (Emersione di rapporti di lavoro) - riguarda agricoltura, allevamento, zootecnia, pesca e lavoro domestico.

La regolarizzazione, ha detto Salvini, "non è rivolta solo a quelli che avevano un lavoro ma anche ai richiedenti asilo ai quali era stata bocciata la domanda. Ditemi voi cosa c'entrano con l'agricoltura o con i problemi delle famiglie italiane, sanare migliaia di immigranti irregolari".

"Poi, ovviamente, uno si ricorda le lacrime della signora Fornero che piangeva mentre fregava milioni di pensionati italiani. Allora, una volta piangi mentre freghi le pensioni, un'altra mentre regolarizzi decine di migliaia di immigrati...", ha concluso Salvini.

LA REPLICA - "Il confronto con Salvini, quello sì che mi avrebbe fatto davvero molto male - ha replicato Bellanova su Radio 24 -. La professoressa Fornero è una persona di grande competenza e di grande professionalità che io rispetto e con la quale, su alcune questioni, la pensiamo in mondo diverso".

"Non è il confronto con la professoressa Fornero che mi imbarazza - ha scandito -. Mi avrebbe imbarazzato molto un confronto con Salvini".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata