Papa Francesco ha istituito un Fondo di emergenza presso le Pontificie Opere Missionarie per aiutare le persone e le comunità "che sono state tragicamente colpite dalla diffusione del Covid-19".

Il Fondo accompagnerà le comunità colpite nei vari paesi di missione attraverso le strutture e le istituzioni ecclesiastiche, il Pontefice ha destinato la somma di 750mila dollari Usa come contributo iniziale e chiesto alle altre realtà ecclesiastiche di contribuire.

Il cardinale Luis Antonio G. Tagle, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, ha accolto con favore l'annuncio: "Nel suo compito di evangelizzazione, la Chiesa è spesso in prima linea nelle

principali minacce alla dignità umana. Nella sola Africa, ci sono oltre 74.000 suore religiose e oltre 46.000 sacerdoti che gestiscono 7.274 ospedali e cliniche, 2.346 case per anziani e persone vulnerabili e istruiscono oltre 19 milioni di bambini in 45.088 scuole elementari. In molte aree rurali sono gli unici fornitori di assistenza sanitaria e di istruzione".

"Il Santo Padre . sottolinea il cardinale - sta invitando la vasta rete della Chiesa ad affrontare le sfide che ci stanno davanti".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata