Cento milioni di dollari di materiale sanitario saranno inviati dagli Stati Uniti all'Italia. Lo ha detto il Presidente Donald Trump, spiegando che gli Usa stanno già fornendo respiratori al nostro Paese così come alla Spagna e alla Francia.

Ieri sera il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha avuto una "lunga e amichevole conversazione" con Trump. Lo ha fatto sapere lo stesso premier su Twitter: "Sono molto grato per la solidarietà e il sostegno degli amici americani. Continuiamo a lavorare insieme per vincere questa difficile sfida".

"Giuseppe era molto contento", ha detto invece Donald Trump riferendosi all'inquilino di Palazzo Chigi.

Durante il briefing alla Casa Bianca Trump ha dovuto rispondere anche a chi gli faceva notare come tanti "nemici" giurati degli States stiano aiutando il nostro Paese. Russia, Cina e persino Cuba. "Anche noi stiamo mandando loro un sacco di materiale di cui ora non abbiamo bisogno, e li stiamo anche aiutando finanziariamente. Stiamo aiutando molto e anche lavorando a stretto contatto con l'Italia e anche con la Spagna".

"Nonostante gli Stati Uniti siano tra i Paesi più colpiti al mondo dal coronavirus, hanno dimostrato grande solidarietà e generosità nei confronti dell'Italia e del nostro popolo", ha commentato su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata