Una nave proveniente da Genova è stata bloccata nel porto di Napoli. A bordo ci sono nove membri dell'equipaggio che manifestano sintomi riconducibili al coronavirus.

Il mezzo è fermo, si apprende da fonti dell'autorità portuale di Napoli, nell'area della Nuova Meccanica Navale, ha a bordo 125 persone. Nessun passeggero: si tratta di marittimi e addetti alle riparazioni. La Gnv Majestic era ferma per alcune riparazioni quando alcune persone hanno iniziato a manifestare i sintomi.

I nove sotto osservazione provengono da Genova e si tratta di personale sbarcato dalla nave Rhapsody, sulla quale era stato riscontrato un caso positivo di coronavirus.

THAILANDIA - E a Phuket, è stato vietato l'attracco alla nave da crociera Costa Fortuna, che ha a bordo 64 italiani. Tutte le persone a bordo, precisa la compagnia, "stanno bene", ma la Thailandia ha imposto, a causa del coronavirus, restrizioni allo sbarco di italiani e persone che siano state nel nostro Paese negli ultimi 14 giorni.

"A seguito di restrizioni imposte dal governo thailandese nelle ultime ore sullo sbarco di ospiti di nazionalità italiana che abbiano transitato in Italia negli ultimi 14 giorni, la nave Costa Fortuna non ha potuto effettuare la sosta pianificata come da itinerario nel porto di Pukhet", fa sapere Costa Crociere.

La compagnia precisa che "la situazione sanitaria a bordo è chiara e non vi è alcun caso sospetto sulla nave tra gli ospiti italiani o di altre nazionalità" e si dice "rammaricata dall'improvviso cambiamento di itinerario".

MALTA - Stessa situazione a Malta, dove il governo ha negato l'attracco a una nave da crociera MSC Opera con a bordo duemila passeggeri. Le autorità maltesi hanno agito in seguito ad una protesta pubblica sui timori di infezione da coronavirus dopo l'allarme lanciato da un media locale su un ex passeggero austriaco sbarcato nei giorni scorsi e successivamente trovato positivo al Covid-19.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata