"Tante volte perdiamo la pazienza, chiedo scusa per il cattivo esempio di ieri".

Papa Francesco si scusa durante l'Angelus per la reazione avuta nei confronti di una fedele in piazza San Pietro nella notte di Capodanno.

Le immagini del Pontefice hanno fatto il giro del mondo: mostrano il Santo Padre afferrato con forza per un polso da una donna. E lui, visibilmente infastidito, che libera dalla presa con un movimento brusco. Quindi Francesco schiaffeggia le schiaffeggia la mano, per poi allontanarsi scuro in volto.

Un gesto di stizza su cui, come detto, ha poi fatto mea culpa.

Intanto, di fronte al video, il popolo del web si divide. Non mancano le ironie: "Dio perdona, Bergoglio no" oppure "Buoni propositi per il 2020: allontanare le persone che non ci piacciono come ha fatto dal Papa", si legge su Twitter.

Altri invece si mettono nei panni del pontefice e lo giustificano: "Ha fatto bene, a tutto c'è un limite", "Quella donna avrebbe dovuto avere più rispetto".

Altri ancora, infine, lo criticano duramente: "Non è un bel modo di trattare chi magari si è fatto un lungo viaggio solo per incontrarlo".

E poi c'è chi ha provato a rifare la scena in chiave sarcastica. Come Matteo Salvini, che ha postato su Facebook un siparietto con la complicità della fidanzata Francesca Verdini: GUARDA

(Unioneonline/M-l.f.)
© Riproduzione riservata