Una serie di scosse di terremoto sono state registrate nella notte a Scarperia e San Piero, in provincia di Firenze, nel Mugello. La più forte ha avuto magnitudo 4.5.

Lo ha reso noto l'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

L'ipocentro è stato localizzato a una profondità di 9 chilometri.

Numerose le persone che sono uscite di casa dopo aver avvertito le scosse.

Tanti quelli che si sono sistemati in auto, visto che sta piovendo.

Non si hanno notizie di feriti, ma ci sarebbero danni ad edifici a Scarperia San Pietro e a Barberino del Mugello.

I vigili del fuoco - che sono stati impegnati per tutta la notte - fanno sapere che sono in corso verifiche dopo alcune richieste di sopralluogo per la caduta di calcinacci.

La scossa di magnitudo 4.5 è stata nettamente avvertita anche a Firenze città e a Pistoia.

Oggi scuole chiuse a Borgo San Lorenzo, ha annunciato il comune in un post pubblicato su Facebook. Chiusi anche gli asili comunali.

Treni fermi dalle 4.36 per controlli sulla linea dopo l'evento sismico.

Le linee coinvolte sono quelle di Firenze, Bologna alta velocità, Firenze -Prato convenzionale, Firenze-Borgo San Lorenzo via Vaglia e via Pontassieve, Prato-Pistoia, Firenze-Empoli-Pisa.

"Molto spavento, la gente è scesa in strada, la scossa di magnitudo 4.5 ha fatto davvero paura", ha spiega il sindaco di Scarperia San Piero Federico Ignesti.

"Per ora le informazioni ricevute dai primi sopralluoghi fatte dai carabinieri sembrano non rilevare nessun danno, anche a me non sono arrivate segnalazioni in merito. Aspettiamo anche la luce del giorno per un riscontro più puntuale. Intanto è stato attivato il Centro operativo intercomunale di Protezione Civile", ha concluso il primo cittadino.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata