Il mondo del calcio piange un'altra vittima della Sla. È morto a 68 anni Giovanni Bertini, ex difensore che negli anni '70 ha vestito le maglie di Roma, Arezzo, Taranto, Ascoli, Fiorentina, Catania, per poi chiudere la carriera nei primi anni '80 a Benevento. Appese le scarpette al chiodo, è stato opinionista per Tv2000 e per altre emittenti locali del Lazio.

La sclerosi laterale ameotrofica gli è stata diagnosticata nel giugno 2016.

Detto "Giovannone" per il fisico imponente e il carattere esuberante, Bertini è l'ennesima vittima della Sla ("la stronza", come la ribattezzò Borgonovo) tra gli ex calciatori.

L'associazione diretta tra l'attività sportiva agonistica e la terribile malattia non è scientificamente provata, ma secondo uno studio dell'Istituto Mario Negri di Milano nel mondo del calcio i malati di Sla sono sei volte di più rispetto alla popolazione generale. E vengono colpiti in età più giovane. A causare la malattia neurodegenerativa potrebbero essere i continui traumi e l'uso eccessivo di antinfiammatori. Bertini era uno dei 32 calciatori professionisti che dagli anni '60 ad oggi è stato colpio dal male.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata