CRONACA - ITALIA
Migranti, Lamorgese: "L'Europa non ci lasci soli". 74 persone soccorse in mare
Il ministro dell'Interno ha evidenziato ancora una volta la necessità di superare gli squilibri nella gestione degli sbarchi

La Ocean Viking, nave di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere, ha soccorso 74 migranti che si trovavano su un gommone in difficoltà a circa 50 miglia dalle coste libiche.
Tra loro anche sei minori.
"Esausti dal pericoloso viaggio, sembrano tutti in condizioni stabili", fa sapere Msf in un tweet.
🔴BREAKING questa notte #OceanViking ha salvato 74 persone - tra cui 6 minori - a bordo di un gommone in difficoltà vicino a una piattaforma petrolifera a circa 50 miglia nautiche dalla costa libica. Anche se esausti per il pericoloso viaggio, le loro condizioni appaiono stabili. pic.twitter.com/CPbjv9TncR
— SOS MEDITERRANEE ITA (@SOSMedItalia) October 13, 2019
Intanto sul tema migranti è tornata a parlare il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese
"La crisi siriana va affrontata con una risposta forte da parte Ue, di fronte all'intensificarsi dei flussi migratori non vanno lasciati soli i paesi più esposti, ma va promosso un approccio europeo solidale", ha detto in un'intervista al "Corriere della Sera".
La titolare del Viminale ha evidenziato ancora una volta la necessità di superare gli squilibri nella ripartizione dei migranti, con procedure di ricollocazione automatiche, proseguire nel sostegno alla stabilizzazione della Libia e avviare un confronto con le Ong, partendo dal codice di condotta già sottoscritto dal dicastero.
(Unioneonline/F)
COMMENTI