Potrebbe crollare a breve una parte del ghiacciaio Planpincieux, sulle Grandes Jorasses, lungo il versante italiano del massiccio del Monte Bianco.

Enorme la massa a rischio collasso, circa 250mila metri cubi.

L'allarme è stato lanciato dalle strutture tecniche della regione Valle d'Aosta e della Fondazione Montagna sicura. Hanno registrato un'improvvisa accelerazione del movimento che ha raggiunto la velocità di 50-60 centimetri al giorno.

L'allarme è serio, tanto che il comune di Courmayeur ha disposto la chiusura della strada comunale della Val Ferret e disposto lo sgombero di alcune abitazioni.

"Tali fenomeni - spiega il sindaco di Courmayeur Stefano Miserocchi - testimoniano ancora una volta come la montagna sia in una fase di forte cambiamento dovuto ai fattori climatici, pertanto è particolarmente vulnerabile".

Il ghiacciaio Planpincieux è oggetto di studi sperimentali dal 2013 allo scopo di studiare i crolli di ghiaccio che avvengono molto frequentemente dalla fronte glaciale. Nella stessa zona è sotto osservazione un altro ghiacciaio, il Whymper.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata