I gradini più famosi di Roma sono un monumento prezioso, e servono solo a spostarsi da piazza Trinità dei Monti a piazza di Spagna.

Dunque, vietato sedersi, e tantomeno scegliere la celebre scalinata come luogo dove consumare un pic-nic.

Significative le multe previste per i trasgressori: 250 euro per chi si siede, che possono arrivare fino a 400 per comportamenti più gravi come sporcare, o imbrattare, o danneggiare il capolavoro del Settecento romano.

Stesso discorso è già scattato per tutte le fontane monumentali della Capitale, compresa Fontana di Trevi dove non solo è proibito immergersi ma anche sdraiarsi sui candidi marmi o sedersi sui gradini che portano alla vasca.

Altri turisti intenti a riposarsi a Trinità dei Monti (Ansa)
Altri turisti intenti a riposarsi a Trinità dei Monti (Ansa)
Altri turisti intenti a riposarsi a Trinità dei Monti (Ansa)

Ecco, quindi, che gli agenti della polizia locale, in questi giorni di grande afflusso turistico fanno letteralmente su e giù per la gradinata, invitando chi si siede ad alzarsi subito.

Al momento, a quanto pare, c'è stata collaborazione da parte dei turisti, ma certo anche un po' di sorpresa: dopo una lunga camminata per la città a molti può venire spontaneo sedersi ad ammirare la piazza, fare uno spuntino o anche solo fermarsi a prendere un po' di sole sul viso. Ma le regole sono regole, e i vigili - che presidiano la piazza per controllare la fontana o la presenza di venditori abusivi - sono impegnati a invitare i turisti a tirarsi su e proseguire la loro passeggiata.

Il nuovo regolamento è entrato in vigore i primi di giugno, ma per renderlo applicabile nei fatti serviva la delibera con le sanzioni, che è stata firmata lo scorso 5 luglio. Da quel momento è scattato il giro di vite, e non è escluso che qualche contravvenzione sia già stata staccata.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata