Rudy Guede, condannato a 16 anni di reclusione per l'omicidio di Meredith Kercher, sta per prendere la seconda laurea, mentre sta scontando la sua pena nel carcere di Viterbo.

L'ivoriano, che si è sempre dichiarato innocente pur ammettendo di essere stato presente in casa al momento del delitto, ha già ottenuto la laurea triennale (con 110 e lode) in Scienze storiche del territorio e della cooperazione internazionale e si prepara a discutere una tesi in narrazione cinematografica alla facoltà di Storia e società dell'Università di Roma Tre.

Guede ha finito gli esami, con una media del 28 e attualmente lavora fuori dal carcere, nella biblioteca del Centro per gli studi criminologici della città romana.

Arrestato pochi giorni dopo l'omicidio della studentessa inglese, è l'unico imputato processato con rito abbreviato.

Ieri Amanda Knox - accusata del delitto e assolta in Cassazione insieme all'ex fidanzato Raffaele Sollecito - è tornata a parlare del caso, partecipando a Modena al Festival della Giustizia Penale.

L'ex studentessa americana ha ribadito che l'unico colpevole è Guede: "È entrato nel mio appartamento e ha violentato e ucciso la mia coinquilina, il suo Dna è stato rilevato in tutta la scena del crimine. Ha lasciato le impronte digitali sul corpo della vittima".

(Unioneonline/F)