La demolizione del Ponte Morandi inizierà il 15 dicembre.

Ad annuciarlo è il sindaco di Genova, e commissario alla ricostruzione, Marco Bucci.

Entro fine novembre verrà presentato il progetto e i lavori inizieranno dal lato ovest.

Sulla questione è intervenuto anche il procuratore Francesco Cozzi: "Non spetta a noi dire quando inizierà lo smantellamento dei monconi del Ponte Morandi. Appena ci sarà un piano verrà esaminato dai consulenti tecnici del pubblico ministero e dai periti. Tutto verrà eseguito nel modo migliore e nei tempi più rapidi possibili".

Dunque a distanza di 4 mesi dal crollo, che il 14 agosto scorso ha causato 43 morti, si è stabilita la data dell'inizio dei lavori che porteranno alla demolizione dei monconi est e ovest su cui recentemente sono stati montati dei sensori.

In precedenza Bucci aveva già affermato che tutto sarebbe iniziato prima di Natale.

(Unioneonline/M)

PONTE MORANDI, 17 REPERTI CHIAVE:

Un laboratorio svizzero analizzerà i resti del ponte crollato a Genova
Il laboratorio si trova a 15 minuti da Zurigo
Sono 17 i "reperti chiave"
Nelle ultime ore sono stati prelevati dal viadotto collassato lo scorso 14 agosto
Bisognerà accertare lo stato di corrosione dei tiranti
(Tutte le foto sono Ansa)