Dopo i disagi e le polemiche per gli imprevisti (e non comunicati) cali di pressione idrica di martedì ai quali si è sommato il guasto che ha messo ko l'autobotte, oggi è già tempo di una nuova serrata dell'acqua per le manutenzioni alla sorgente, alla rete idrica e agli impianti annessi: in tutto l'abitato l'erogazione verrà sospesa per alcune ore a partire dalle 22.30.

"Un intervento - spiega il sindaco Massimo Ventura - che, come avevamo annunciato al fine di ridurre rischi e disagi, verrà effettuato rigorosamente in notturna così come i pochi altri che ancora mancano. Dovrebbe trattarsi della penultima serrata dell'acqua prima della definitiva entrata in funzione del potabilizzatore. Le ultime verifiche alla rete ci confortano: hanno evidenziato un unico e minimo sforamento dei parametri di torbidità registrato solo in una delle tre fontanelle di campionamento".

La minoranza non intende però sorvolare sui problemi patiti martedì. "Alle 15 - segnala Ilaria Pisu - la scuola ha chiamato i genitori per venire a portar via i figli dato che non venivano garantite le adeguate condizioni igienico sanitarie. È possibile che non si sia trovata una soluzione tampone e che le scuole non dispongano di riserve idriche?".

Polemico anche Fabrizio Saba riguardo alla giustificazione del sindaco sui pochi operai disponibili per gestire gli imprevisti: "Da bilancio 2018 della Domusacqua (la controllata di gestione del sistema idrico) figurano 18 dipendenti: come si può dire che siano pochi?".