Ha solo 15 anni il ragazzino denunciato per resistenza pluriaggravata a pubblico ufficiale, lesioni e minacce gravi e affidato poi ai propri genitori. Nei suoi confronti il questore di Sassari ha deciso inoltre l'adozione del severo provvedimento di Daspo urbano con il quale si impone al minore il divieto di accesso o anche il solo stazionamento nei pressi di esercizi pubblici di somministrazione, anche per asporto, di bevande alcoliche di qualsiasi genere, e locali di pubblico intrattenimento situati nel centro urbano di Sassari e delimitati in un ampio perimetro ben circoscritto.

L'episodio di cui si è reso protagonista è avvenuto lo scorso fine settimana in via Mercato. Diversi cittadini avevano chiamato il 113 per segnalare un'aggressione ai danni di un passante da parte di una banda di giovani teppisti. Quando gli agenti della Volante sono arrivati sul posto, i partecipanti sono fuggiti e uno di questi - il principale autore del pestaggio - per tentare di darsi alla fuga ha opposto resistenza scalciando e spintonando i poliziotti causando a uno di loro lesioni personali. I complici - circa 40 persone tra ragazzi e ragazze - sono poi tornati indietro e hanno circondato la pattuglia con atteggiamenti minacciosi per favorire la fuga del ragazzino rivolgendosi anche a diversi abitanti del quartiere che, scesi per strada, sostenevano l'intervento delle forze dell'ordine.

Quando sono arrivate altre Volanti di rinforzo, c'è stata una nuova fuga tra le vie del centro storico.

Infine, il 15enne è stato bloccato. Avviata un'approfondita istruttoria da parte degli agenti della Divisione Anticrimine della Questura, la vicenda si è conclusa con l’emanazione a carico del minore del Daspo urbano.

Sono in corso indagini per identificare gli altri partecipanti ai disordini.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata