Disagi contenuti nel terzo giorno degli arrivi con i test antigenici allo sbarco nei porti e aeroporti dell'Isola. Questa mattina, presso lo scalo marittimo di Porto Torres, sono stati riscontrati un paio di casi positivi che dovranno essere confermati dal tampone molecolare dell'Ats.

I casi di contagio sono stati prontamente individuati dalle équipe mediche presenti nelle quattro postazioni sanitarie, allestite nel molo di Ponente dove ha attraccato la nave della Tirrenia, e nello scalo industriale in cui le navi della Grimaldi, Cruise Roma e Cruise Barcellona, hanno toccato la banchina Asi rispettivamente alle 6 e alle 11.30. Su 131 passeggeri a bordo della Tirrenia, 72 si sono sottoposti al tampone, mentre altri 62 test rapidi sono stati effettuati sui viaggiatori sbarcati dalla Cruise Roma (145 passeggeri) e altri 30 dalla Cruise Barcellona (51 passeggeri).

Un altro bilancio positivo, dopo l'esordio di lunedì scorso, il giorno in cui è stata testata la macchina organizzativa con Protezione civile, Autorità di sistema portuale, Ats, Usmaf - Ufficio periferico del Ministero della Salute, e personale sanitario con 8 unità, di cui due medici e sei infermieri, e la Cor.Sa - Centrale operativa corsa di soccorso per il monitoraggio regionale - con la funzione organizzativa dello screening di porto e aeroporti in collaborazione con l'Azienda per la tutela della Salute.
© Riproduzione riservata