In ambito scolastico, nelle case di riposo, tra il personale della Polizia locale: la campagna di screening gratuito a Porto Torres non si ferma. In totale sono 581 i test antigenici effettuati, in modalità drive-in ai cittadini, dalla ditta privata che opera nella zona industriale, e di questi 29 sono risultati positivi.

Una procedura messa in atto in collaborazione con i medici di famiglia del territorio, attraverso il sostegno dell'amministrazione comunale che ha messo a disposizione della popolazione mille kit antigenici. Si procede in maniera spedita: nella giornata di ieri sono stati eseguiti 96 tamponi, di qui 4 positivi. L'indagine epidemiologica con l'utilizzo dei test antigenici rapidi, in grado di assicurare una diagnosi accelerata, continuerà lunedì 28 dicembre, estesa in particolare alla popolazione scolastica dell'Istituto superiore Mario Paglietti (Nautico, Professionali e Licei), in parte già esaminato e in cui per ora tutti i tamponi svolti sugli insegnanti e sul personale non docente hanno dato esito negativo.

"L'obiettivo - osserva il medico Giovanni Manca - è quello di far riaprire in sicurezza le scuole superiori il prossimo 7 gennaio. Successivamente verranno coinvolte le scuole primarie e medie". Attualmente si calcola una percentuale di positività pari al 5 per cento. "È importante non abbassare la guardia - aggiunge il medico - vista l'aumentata contagiosità del virus con la variante inglese e con altre varianti che pare si stiano affacciando all'orizzonte. Solo la speranza del vaccino potrà darci la possibilità di vivere in sicurezza, per cui dovremo fare il possibile per esserci quando arriverà".