Probabile corto circuito in uno dei camion frigo a bordo del traghetto Athara. La nave della compagnia Tirrenia partita da Genova alle 20.30 in direzione Porto Torres è dovuta rientrare nello scalo ligure, a poche miglia dalla costa, a seguito di un incendio scoppiato nella stiva poco prima delle 23, riportando seri danni alle strutture a prua del traghetto.

Il fuoco sarebbe partito da uno dei tir frigo e avrebbe investito altri semirimorchi, cinque mezzi coinvolti, fatti sbarcare dal personale di bordo, mentre gli oltre 170 passeggeri fatti evacuare dalla proprie cabine e radunati nella zona poppiera, attendono ancora disposizioni dal comandante della nave.

"Guardavo la partita quando si è sentito un forte botto - racconta uno dei passeggeri - nessuna sirena di allarme ma l'avviso del personale di bordo di abbandonare le cabine per raccoglierci sul ponte a poppa dove è iniziato il conteggio dei passeggeri". La nave si trova ormeggiata al porto di Genova, in attesa di far sbarcare i passeggeri e disporre il trasferimento su un altro traghetto che partirà stasera per Porto Torres. "L'incendio è stato estinto in pochi minuti - ha detto il comandante della Capitaneria di Porto Torres, Gianluca Oliveti - le operazioni di emergenza sono state tempestive. Quello che sappiamo con certezza è che l'incendio è scoppiato a prua della nave".
© Riproduzione riservata