Possono finalmente riaprire le scuole di ogni ordine e grado a Villanova Monteleone.

Sono infatti risultati negativi i 151 tamponi effettuati sugli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Solo uno è risultato positivo: si tratta di un alunno residente in un altro Comune.

La riapertura è stata fissata per giovedì 10 dicembre. "Siamo molto soddisfatti - ha dichiarato il sindaco, Vincenzo Ligios -. Era importante riaprire i nostri istituti scolastici tutelando la salute degli alunni, dei docenti e del personale. Il monitoraggio sarà comunque garantito".

Scendono ancora i casi di coronavirus in paese: sono ora 36 i cittadini che lottano contro il virus. "Ciò dimostra - ha aggiunto il primo cittadino - che i cittadini stanno seguendo le regole. Un gesto encomiabile e speriamo di avere buone notizie anche nei prossimi giorni".

Sono 20 i casi accertati di coronavirus a Nulvi. Nelle ultime ore si sono registrati due nuovi contagi e altrettanti guariti, mentre sono cinque i cittadini ricoverati.

"L'invito che rivolgo alla comunità è sempre lo stesso - ha sottolineato il sindaco, Antonello Cubaiu - occorre continuare a rispettare in modo rigido tutte le prescrizioni anti Covid-19. Con le dovute attenzioni e precauzioni possiamo evitare il diffondersi dei contagi e il propagarsi di eventuale focolai. Non abbassiamo la guardia, non facciamolo nemmeno durante le festività natalizie, neanche per un istante".

Restano 22 i casi di coronavirus a Tissi. A Ossi si registrano 29 positività al Covid-19. Scende a 33 il numero dei positivi a Usini. Ancora in quarantena il sindaco, Antonio Brundu, anche lui positivo al coronavirus. "Spero di ritornare al più presto al mio lavoro - ha specificato -. Auspico il massimo rispetto delle regole, anche in vista delle prossime festività".

Giovanni Ligios (foto concessa dal comune di Osilo)

OSILO - Una pandemia da coronavirus che, purtroppo, non ha risparmiato neanche Osilo.

Un'emergenza sanitaria iniziata alla fine del primo mandato amministrativo del sindaco, Giovanni Ligios, e che ora sta proseguendo anche dopo la sua riconferma.

Nove lunghi mesi dove il comune ha comunque messo in atto una serie di provvedimenti inseriti all'interno di un piano di contrasto alla diffusione del Covid-19.

Un primo tassello è stata la costituzione di un gruppo interno alla stessa amministrazione composto dai medici di base e da altri professionisti che lavorano in ambito sanitario.

In seguito, l'amministrazione comunale ha anche promosso due giornate di screening: una ha riguardato i docenti e il persone della scuola primaria e secondaria di primo grado, mentre l'altro gli amministratori e i dipendenti comunali.

"Inoltre - ha dichiarato il primo cittadino - i cittadini sono stati regolarmente informati sull'andamento degli eventi e sono stati sensibilizzati sull'opportunità di comunicare immediatamente al Comune i casi di positività al virus, accertati anche tramite i laboratori privati, al fine di ottenere una visione davvero realistica del fenomeno in corso nel paese e nel suo territorio".

Supporto inoltre dal Centro Cura e Salute, con l'opportunità di poter fare direttamente in paese il test antigenico a coloro che, per un motivo o per un altro, non si sono potuti spostare da Osilo.

Il comune ha acquistato 400 tamponi e altri dispositivi di protezione individuale.

Infine i soggetti sintomatici in possesso di apposita prescrizione potranno sottoporsi a tampone nello studio dentistico. "Noi dunque - ha concluso Giovanni Ligios -, mentre attendiamo che il sistema sanitario pubblico riesca a superare le attuali e ben note difficoltà, cerchiamo di agire per il meglio. Ma non possiamo sostituirci a nessuno. Ribadiamo quindi che l'osservanza rigorosa delle disposizioni e la prevenzione sono fondamentali, anche perché al momento rappresentano le uniche armi vincenti contro il virus. Pertanto continuiamo a chiedere a tutti prudenza e pazienza e invitiamo ancora chiunque abbia un referto di positività a contattare tempestivamente l'Amministrazione Comunale, in modo che i necessari protocolli vengano applicati subito".