L'ATS Sassari si riorganizza, dopo le polemiche sollevate da istituzioni e cittadini nella gestione della pandemia e delle comunicazioni.

Il programma di potenziamento, annunciato nei giorni scorsi e denominato Contact-Tracing, si sta realizzando in questi giorni nel Dipartimento di Prevenzione Zona Nord, e in particolare nel Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Assl Sassari, con la costante condivisione dell'assessorato regionale alla Sanità e le direzioni di ATS-Ares e Assl Sassari. Potenziate quindi ed anche decentrate le attività di tracciamento, che oltre a Sassari, sono state ubicate anche ad Alghero, Thiesi, Ozieri e Bono. Ad Alghero sono stati inviati 3 medici, a Thiesi e Bono 1, ad Ozieri 6. Si occuperanno del tracciamento dei contatti con i contagiati e saranno una cinghia di trasmissione con le istituzioni locali, caricando i dati nella nuova piattaforma telematica, facente parte di un sistema operativo complessivo, messo a disposizione di sindaci e forze dell'ordine, che potranno accedervi in qualsiasi momento.

"Le nuove piattaforme digitali sono state messe a disposizione dalla Regione Sardegna e dai sistemi informativi di ATS-Ares", spiega il responsabile del Dipartimento Prevenzione dell'ATS di Sassari Francesco Sgarangella. "Vengono alimentate grazie ad un lavoro sinergico, impegnativo e fondamentale, svolto con grande disponibilità del personale dipendente del Dipartimento e dalle nuove risorse reclutate per potenziare le attività: 12 assistenti sanitari, 7 tecnici della prevenzione e 6 tecnici amministrativi. Sono tuttavia previste a breve scadenza altre assunzioni,oltre ad una nuova piattaforma gestione tamponi. Il tutto - conclude il dirigente - per gestire e monitorare al meglio il quadro esatto dell'andamento epidemiologico nel territorio della ASSL Sassari". L'auspicio perciò è che i ritardi e qualche disorganizzazione di troppo, che si sono verificati nelle settimane precedenti, vengano annullati o sensibilmente ridotti.

"La nuova ondata della pandemia ha avuto un innalzamento repentino - precisa Sgarangella - ora il personale ed il sistema sono stati rafforzati. Non ci dimentichiamo che oltre ai nuovi assunti elencati, hanno potenziato il sevizio 40 veterinari già in carico ad ATS".
© Riproduzione riservata