Ha indossato l'abito tradizionale di Codrogianos, ed era bellissima in quella cornice di monili e ricami.

Ma gli scatti pubblicati su Facebook da Andrea Zucca Pais, proprietario dell'abito che l'ha immortalata durante la pausa di un set fotografico, hanno suscitato clamore e commenti xenofobi.

Perché Kary Khouma, 21 anni, è di origini senegalesi e ha la pelle nera.

Va detto che in tanti hanno apprezzato l'idea dell'autore, secondo cui "in ogni cultura c'è un po' di tutti noi" e "l'abbigliamento tradizionale non comporta alcuna distinzione di colore, ma ne esalta la policromia".

Tra gli apprezzamenti, però, sono spuntati anche diversi commenti a sfondo razzista. C'è chi ritiene che quella foto manchi di rispetto alle tradizioni e alla storia di Codrongianos, chi prevede la fine dell'Europa a causa degli africani e chi addirittura che i bianchi saranno costretti a un contro-esodo verso l'Affrica.

Lei ha provato a replicare pacatamente, poi ha deciso di mollare. "Quei commenti sono pura ignoranza", commenta. "Non mi scalfiscono, non sanno che stanno parlando di una ragazza sarda, nata e cresciuta a Olbia, orgogliosa delle sue origini ma legata alla Sardegna, che è la mia terra".

"Faccio la modella, ero sul seto per altro, ma il proprietario dell'abito mi ha chiesto di indossarlo e di potermi fotografare", racconta, per spiegare come quello scatto che ha scatenato un vespaio sia nato quasi per gioco.

Kary Khouma studia Scienze infermieristiche a Sassari, è nata da genitori senegalesi che vivono da trent'anni nell'Isola e ha tre fratelli orgogliosamente sardi come lei. "Sono più sarda che senegalese, non rinnego le mie origini ma qui sono nata e cresciuta e qui voglio vivere. Ho indossato più abiti sardi che senegalesi, gli ignoranti se ne facciano una ragione".

(Foto Facebook)
(Foto Facebook)
(Foto Facebook)

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata