"Chiediamo al Governo nazionale di eliminare ogni ostacolo burocratico e definire speditamente le procedure per il rilascio delle autorizzazioni definitive che consentano di portare a conclusione un'opera simbolo dei tanti ritardi pagati dal territorio l'Alghero- Sassari-Olbia. Per un'isola il tema delle infrastrutture è una questione indifferibile".

Parole del Commissario della Provincia, Pietro Fois, messe nero su bianco e indirizzate al premier Giuseppe Conte in una lettera dove le priorità per il rilancio del Nord Sardegna sono state condivise con quelle associazioni e le sigle del mondo delle imprese e dei lavoratori che, nelle scorse settimane, si sono sedute allo stesso tavolo per tracciare le strategie e le priorità del territorio.

"Chiediamo l'organizzazione di un apposito luogo di confronto tra Governo, Regione, Provincia e parti sociali ed economiche del Nord Sardegna sull'urgenza di alcune infrastrutture e - si legge nella lettera - chiediamo il rispetto di tutti gli impegni assunti dallo Stato in termini di investimenti e rilancio del nostro territorio troppo tempo disattesi, così come chiediamo la celere realizzazione degli investimenti e dei programmi individuati nella Zone economiche speciali così come all'interno dell'Area di Crisi complessa rappresentano una condizione indispensabile per poter accedere alle risorse straordinarie annunciate in questa fase emergenziale dal governo e poter finalmente riscattare un territorio da troppo tempo in crisi".

La grave crisi sanitaria ha messo a nudo le criticità di un'area già colpita duramente dalla crisi e che ha coinvolto il settore dei trasporti marittimi e aerei. Da qui l'appello della Provincia inteso come forte segnale alla politica di unità e impegno per il rilancio del Nord Sardegna, intorno a priorità e questioni che sono state condivise dal mondo del lavoro, delle associazioni delle imprese e dalle organizzazioni dei lavoratori.
© Riproduzione riservata