La Fase 2 è iniziata in modo positivo per la casa di riposo Biccheddu-Deroma di Porto Torres, grazie al forte sostegno dei medici militari e dell'Ats.

Di ospiti positivi al Covid-19 ma senza sintomi ne restano ancora cinque su 27 anziani, ma la situazione all'interno della struttura sta ritornando alla normalità.

"Ad ormai quasi due mesi dal primo caso positivo la situazione sta lentamente ma significativamente migliorando - afferma Pierluigi Molino, presidente della Fondazione-. Quasi tutti i nostri anziani sono completamente guariti e non ci sono nuovi contagi. Risultano ancora positivi asintomatici 5 dei nostri ospiti. Due dei tamponi effettuati nei giorni scorsi hanno avuto un esito non conclusivo e dovranno essere ripetuti a stretto giro".

Rimangono negativi tutti gli operatori in servizio, e dei 3 operatori contagiati, uno di loro definitivamente guarito è rientrato in servizio, mentre altri due rimangono positivi ancora in isolamento presso il proprio domicilio, senza sintomi, dopo ben 50 giorni e cinque tamponi eseguiti.

"Nonostante la difficile situazione nota a molti, tutto il personale della struttura si è prodigato con abnegazione e grande senso di responsabilità ben oltre i limiti delle ordinarie mansioni - ha aggiunto Molino - e grazie a tutto ciò ed al costante coordinamento dei medici della Ats e della clinica di malattie infettive, siamo riusciti a gestire la situazione in modo efficace ed il contagio è stato contenuto". Sostenuta da molti cittadini e associazioni i fondi fino ad oggi raccolti dalla struttura per anziani, sono stati utilizzati per la sanificazione totale della struttura e per il continuo approvvigionamento di materiale sanitario nonché di dispositivi di sicurezza.
© Riproduzione riservata