"Ancora nessuna ordinanza è stata emessa da sindaco Sean Wheeler, che faccia rispettare i provvedimenti ministeriali e quelli disposti dalla Regione, e che stabilisca come e chi debba controllare il rispetto della quarantena".

E' scritto in un documento firmato dai rappresentanti della Lega cittadina, che intervengono sulla emergenza coronavirus, una criticità che coinvolge la città, in particolar a seguito dello sbarco di passeggeri dalle navi che arrivano ogni giorno in porto, tra i quali vi sono anche persone provenienti dalle zone rosse.

Considerato che nella città un porto di interesse nazionale che rappresenta la porta del Nord-Ovest dell'isola "dove ancora non esiste alcun controllo anagrafico, di rilievo della temperatura e di mappatura delle persone che sbarcano" affermano gli esponenti del partito verde, "il comitato Lega di Porto Torres chiede che venga emessa urgentemente una ordinanza sindacale o che intervenga il Prefetto con i poteri sostitutivi".

I leghisti invitano la popolazione tutta ad ottemperare e rispettare tutte le norme previste e a tenere "un comportamento civico ed etico, consono al momento che si sta vivendo, auspicando un grande senso di responsabilità".

Il primo cittadino nella giornata odierna ha comunicato un avviso alla cittadinanza e alle persone in arrivo a Porto Torres, "perché rispettino le disposizioni stabilite dal decreto del Presidente del Consiglio e dal presidente della Regione".
© Riproduzione riservata