Sfregiata la targa della via di Sassari dedicata ai Martiri delle Foibe.

Un atto vandalico diretto a colpire il cartello stradale proprio alla vigilia della commemorazione delle vittime di quel tragico fatto di storia, in programma lunedì 10 febbraio.

Una ricorrenza per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, che qualcuno ha voluto "ricordare" con un gesto incivile ed eversivo, danneggiando una parte dell'insegna.

Dura condanna da parte del Gruppo misto di maggioranza in Consiglio comunale a Sassari che per voce del capogruppo Manuel Alivesi esprime profondo sdegno per l'ignobile atto.

"Riteniamo tale atto vandalico doppiamente grave in quanto giunge proprio in occasione della tragica ricorrenza del 10 febbraio. Ferisce questa grave mancanza di rispetto verso le vittime dell'orrore della storia. Ferisce che un gesto così grave avvenga a Sassari, una citta che è sempre stata esempio di accoglienza e tolleranza e dove trovarono, nella vicina Fertilia, una nuova casa anche alcuni di quegli italiani cacciati e perseguitati, costretti ad abbandonare tutto, vittime della follia della pulizia etnica e poi vittime dell'oblio della memoria".

Sul posto la Polizia locale al comando di Gianni Serra, intervenuta per i dovuti rilievi e le verifiche dopo la segnalazione della consigliera Di Guardo.
© Riproduzione riservata