Nero su bianco per chiedere al presidente della Regione Christian Solinas di riattivare la Conservatoria delle Coste e quindi i progetti di sviluppo dell'isola dell'Asinara. Un appello del sindaco di Porto Torres, Sean Wheeler, per smuovere la situazione di stallo che tiene bloccati gli oltre cinque milioni di finanziamenti destinati all'isola. "È tanta la preoccupazione per il perdurante stallo delle attività dell'Agenzia presso l'isola dell'Asinara - ha scritto il primo cittadino nella lettera indirizzata al governatore - mi trovo quindi costretto a reiterare il mio appello del 18 giugno scorso e chiederle un suo autorevole intervento. L'Agenzia ha disponibili risorse dedicate all'Asinara pari a 5 milioni e 341 mila euro, ancora non utilizzate anche a causa dell'inadeguatezza numerica dell'organico che, mi risulta, ammonta attualmente a sole quattro unità di personale".

Tra i progetti da attuare ci sono gli interventi di manutenzione alla rete viaria; 800mila euro per la manutenzione straordinaria sull'immenso patrimonio immobiliare e 587 mila euro per il restauro delle torri costiere di Cala d'Oliva, Cala d'Arena e Trabuccato, e tra le attività di potenziamento dell'offerta ricettiva, c'è pure il Centro Velico di Trabuccato, finanziato con 500mila euro. Tra le iniziative sospese anche la bonifica dell'amianto di 654mila euro i 300mila euro per il marketing territoriale.

"Qualora non fosse intenzione della giunta regionale il potenziamento della dotazione organica della Conservatoria delle coste in tempi compatibili con la realizzazione degli interventi sin qui descritti, e scongiurare così la mancata attuazione delle misure per lo sviluppo dell'isola dell'Asinara già programmate - conclude il sindaco - le chiedo di vagliare la possibilità di trasferire le risorse presso altri servizi o amministrazioni, in modo da dare piena dignità all'isola".
© Riproduzione riservata