Con la liberazione a Monte Minerva, nel territorio di Villanova Monteleone, degli ultimi 12 avvolti provenienti dalla Spagna, si conclude l'azione di ripopolamento del grifone nell'ambito del progetto Life Unde Griffon Wings, finanziato dal Programma Life dell'Unione europea per conservare la specie ormai in via di estinzione.

Questa mattina l'Agenzia Forestas ha aperto la grande voliera per far uscire i 12 grifoni che andranno a raggiungere gli altri 51 immessi negli ultimi due anni nel territorio, tra Villanova Monteleone e Alghero.

Il progetto è portato avanti dall'Università di Sassari in collaborazione con il Comune di Bosa, l'Agenzia Forestas e il Corpo forestale e di Vigilanza Ambientale, e con il supporto della Vulture Conservation Foundation.

I grifoni liberati questa mattina, come tutti gli altri, hanno passato un periodo di preambientamento nella voliera di Monte Minerva dove hanno familiarizzato con la popolazione locale. A sette grifoni è stato collocato un impianto GPS/VHF per monitorarne la dispersione nel territorio. Il personale dell'Agenzia regionale Forestas ha voluto dedicare questa liberazione alla memoria di Andrea Monti, storico caposquadra del cantiere di Monte Minerva, che aveva tra le sue passioni proprio l'osservazione dei grifoni.
© Riproduzione riservata