CRONACA SARDEGNA - SASSARI E PROVINCIA

lo stanziamento

Porto Torres: edifici comunali a rischio, avviata la messa in sicurezza

Oltre 30mila euro per i lavori di diversi stabili ammalorati
lavori all ufficio tecnico (l unione sarda pala)
Lavori all'ufficio tecnico (L'Unione Sarda - Pala)

Trentaquattromila euro per il ripristino e la messa in sicurezza di diversi stabili comunali. I lavori sono stati avviati la scorsa settimana ed hanno riguardato l'ufficio Tecnico di piazza Umberto I da cui nei giorni scorsi erano caduti calcinacci dal cornicione che avevano sfiorato alcuni passanti. In fase di avvio i lavori all'ufficio Ambiente di via Ponte Romano, mentre nelle prossime settimane le attività di manutenzione verranno svolte anche nella biblioteca comunale.

"Oltre alla messa in sicurezza dei cornicioni dell'Ufficio Tecnico siamo riusciti a reperire risorse per risolvere situazioni annose come quella dell'Ufficio Ambiente di via Ponte Romano, la cui area esterna era delimitata dalle transenne e interdetta da tempo. Interverremo anche nella Biblioteca comunale - sottolinea l'assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Derudas - dove le infiltrazioni delle piogge hanno portato alla formazione di muffe ed efflorescenze. Gli interventi, oltre a migliorare il decoro degli edifici, garantiranno l'accesso in sicurezza sia ai dipendenti comunali che agli utenti".

I lavori per la manutenzione dei cornicioni nel palazzo dell'Ufficio Tecnico sono in fase di conclusione. Sono state demolite le parti in distacco sia sul lato di via Sassari che su Piazza Umberto I e la ricostruzione è stata quasi completata.

I cornicioni dovranno essere sottoposti a tinteggiatura, così come l'ingresso, il vano scale e un locale di servizio del terrazzo. Nell'ufficio Ambiente verranno effettuati lavori di manutenzione nel terrazzo e sarà sostituita la ringhiera di protezione.

Saranno ripristinate le facciate interessate da fenomeni di distacco degli intonaci e tinteggiate alcune pareti dello stabile. Per quanto riguarda la Biblioteca comunale verranno svolti lavori di tinteggiatura nella sala lettura e si provvederà alla sostituzione delle guarnizioni degli infissi in facciata per evitare l'infiltrazione di acqua piovana.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...