Malore sulla nave da crociera Sovereign per una passeggera 62enne di nazionalità spagnola. L'operazione di soccorso iniziata questa mattina alle 10 è stata portata a termine dalla Guardia costiera di Porto Torres.

In preda a un'occlusione intestinale, la donna si trovava in viaggio sulla nave di bandiera maltese al largo delle acque francesi. Partita da Barcellona e diretta a Napoli, la nave da crociera con 2309 passeggeri a bordo e 793 membri d'equipaggio è stata dirottata al centro del Golfo dell'Asinara, per poter effettuare il trasbordo della paziente in acque tranquille attraverso la motonave Cp 810 inviata dalla Capitaneria di porto turritana.

L'unità navale specializzata nella ricerca e soccorso ha intercettato la nave a circa 13 miglia da Porto Torres, effettuando in sicurezza il trasbordo della passeggera, sbarcata alle 13 presso la banchina della Capitaneria e subito trasportata con ambulanza del servizio 118 all'ospedale di Sassari. In seguito la Sovereign è stata autorizzata a proseguire la navigazione verso il porto di Napoli.

Il comandante della Capitaneria di Porto Torres, Emilio Del Santo, ha evidenziato che "la procedura di evacuazione medica via mare vede periodicamente impegnate le motovedette della Guardia Costiera in un'attività, comunque effettuata previa diagnosi del personale del Centro internazionale radio medico, dove la tempistica è estremamente importante per assicurare in tempi rapidi il malcapitato alle cure mediche necessarie".
© Riproduzione riservata