L’Enas ha terminato ieri notte i lavori di riparazione sul proprio acquedotto Coghinas 2 che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino), Monte Agnese (Alghero) e Castelsardo.

Con cinque ore di ritardo rispetto a quanto aveva preventivato, poco prima di mezzanote, l'Ente acque della Sardegna ha riavviato gradualmente l'alimentazione dei tre impianti.

Grazie alle squadre di Abbanoa, sia i tecnici nei potabilizzatori sia gli operatori di rete, stamattina l’erogazione è stata ripristinata regolarmente in tutti i centri interessati.

È necessario, però, aumentare i livelli nei serbatoi di Alghero e di via Milano a Sassari con una serie di chiusure notturne: saranno effettuate ad Alghero stanotte e domani notte dalle 24 alle 4; a Sassari-via Milano (quartieri Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Tingari, Valle Gardona e Gioscari) stanotte, domani e venerdì notte dall'una alle 4.

Le manovre in rete effettuate e l’utilizzo delle scorte disponibili negli altri serbatoi hanno consentito di ripristinare l’erogazione h24 negli altri quartieri di Sassari, a Porto Torres, Stintino e Castelsardo.

Alla ripresa dell'erogazione, segnala Abbanoa, l'acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata