Sorpresa questa notte sulla spiaggia di Su Portu, a Chia, dove è approdata una grossa tartaruga in cerca di un luogo sicuro in cui deporre le uova.

Il grande esemplare di caretta caretta, lungo secondo una prima stima circa un metro e mezzo e largo oltre mezzo metro, ha poi effettuato qualche scavo sulla spiaggia. Le tracce del passaggio della grande tartaruga erano ben visibili anche questa mattina, e hanno attirato l'attenzione dei primi bagnanti arrivati in spiaggia.

Oltre agli agenti della guardia forestale della stazione di Teulada, coadiuvati dai colleghi della motovedetta di Cagliari, e agli agenti della polizia locale di Domus de Maria, sul posto sono arrivati anche gli esperti del Centro recupero cetacei e tartarughe marine di Nora, che hanno controllato il tratto di spiaggia visitato dalla tartaruga.

Le tracce sulla spiaggia (foto Murgana)
Le tracce sulla spiaggia (foto Murgana)
Le tracce sulla spiaggia (foto Murgana)

Difficile capire se il gigantesco esemplare di caretta caretta abbia esplorato la spiaggia di Su Portu con l'intenzione poi tornare a deporre le uova, considerandolo quindi un luogo sicuro per la schiusa, o sia andato via per cercare un luogo più appartato. Gli esperti torneranno al lavoro anche domani per avere maggiori informazioni sul passaggio della tartaruga.
© Riproduzione riservata