Si sono armati di guanti in gomma e sacchi dell'immondizia per ripulire il loro quartiere, una mattinata all'insegna del rispetto dell'ambiente conclusa con la raccolta di decine di sacchi di rifiuti.

I ragazzi della comunità giovanile della parrocchia di Frutti d'Oro si sono dati appuntamento questa mattina per eliminare i rifiuti da Rio San Girolamo.

Tanta plastica, pezzi di eternit, cavi spellati gettati dai ladri di rame e ogni genere di rifiuto abbandonato dagli incivili in via dei Genovesi e nelle strade limitrofe è stato raccolto e accumulato nei sacchi della spazzatura.

Ad affiancare i ragazzi, 36 in tutto, un gruppo di animatori adulti della parrocchia.

"Gli adulti sporcano, i più giovani ripuliscono, è questo il messaggio che viene fuori da questa giornata - raccontano gli accompagnatori -, ogni giorno sentiamo tante belle parole ecologiste, ma nessuno si impegna concretamente per migliorare questo mondo: oggi questi ragazzi si sono rimboccati le maniche e hanno dimostrato quanto tengano al loro quartiere. Non ci aspettavamo di trovare così tanta sporcizia: ci siamo radunati a Su Loi, e solo in quella zona abbiamo raccolto cinquanta sacchi di immondizia. Per tenere pulite le nostre strade e le nostre campagne basterebbe un piccolo contributo da parte di tutti".
© Riproduzione riservata