Affiancare il mondo della scuola con proposte e progetti finalizzati a diffondere i valori di solidarietà, gratuità e dono. È il nuovo obiettivo della sezione Avis di Senorbì che ha sottoscritto un accordo con le scuole elementari dell'istituto comprensivo Luigi Mezzacapo per promuovere la cultura della donazione del sangue e far emergere il senso di solidarietà dei più piccoli per tradurlo in atti concreti.

Il progetto prenderà il via mercoledì 30 ottobre con l'incontro a scuola tra i volontari e gli alunni delle elementari di Senorbì, dove verrà affrontato il tema della donazione con il racconto di favole e la pittura creativa.

Il giorno seguente l'iniziativa verrà ripetuta nelle elementari di Suelli.

Parteciperanno la pedagogista Stella De Muro e l'artista Andrea Mulargia. La volontà di diffondere il messaggio dell'Avis tra i giovanissimi nasce dalla pressante necessità di nuovi donatori. Ogni anno infatti si perde circa il 10 per cento dei donatori periodici a causa del raggiungimento dell'età limite e per molte altre ragioni legate alle condizioni di salute, mentre il fabbisogno degli ospedali continua a crescere.

"La promozione del dono del sangue nella scuola è di fondamentale importanza poiché la cultura della solidarietà verso il prossimo viene recepita più facilmente in giovanissima età", spiega Mauro Caredda, presidente Avis di Senorbì.