Partiva dall'Alta Marmilla, dove è presente l'autocarrozzeria di cui è titolare, per raggiungere poi le campagne di Marrubiu. Una volta arrivato a destinazione scaricava un po' ovunque tutto il materiale che non gli serviva più, come ad esempio i vetri frantumati dei parabrezza che aggiustava.

Gli agenti del corpo forestale di Marrubiu guidati dal comandante Antonello Cadoni però non ci hanno messo molto a scovare il carrozziere che è stato denunciato per gestione illecita di rifiuti speciali. Ancora una volta gli agenti guidati da Maria Tiziana Pinna, responsabile del Servizio forestale di Oristano, sono riusciti a individuare l'autore dell'ennesima discarica abusiva presente nell'Oristanese. Il carrozziere scaricava enormi quantità di materiale all'interno di un rimboschimento di proprietà dell'Agenzia Laore, in località "Masongiu", nell'agro di Marrubiu. Il trasgressore, che rischia da 3 mesi a un anno di carcere o una sanzione da 2600 a 26.000 euro, è stato costretto a ripulire tutta l'area.

«Il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti si manifesta in tutta la sua gravità per le pesanti ripercussioni sull'ambiente, sulla salute delle persone, sulle attività produttive e infine per i considerevoli costi di bonifica che ricadono sui Comuni - ricorda Maria Tiziana Pinna -. Il corpo forestale è da sempre impegnato in prima linea con un grande impegno di risorse umane e strumentali per contribuire ad arginare questo fenomeno».
© Riproduzione riservata