Il Covid-19 entra nelle scuole di Oristano. A un mese dalla prima campanella, oggi sono stati registrati due casi di positività al coronavirus. Si tratta di due studenti che frequentano il liceo classico De Castro e il liceo artistico Contini (uno vive in città, un altro in un paese della zona).

Gli studenti avevano avuto alcuni sintomi la settimana scorsa e così sono stati subito sottoposti al tampone e i risultati del test hanno confermato i sospetti iniziali, la Assl oggi lo ha comunicato a Pino Tilocca, dirigente scolastico di entrambi i licei.

Immediatamente sono state attivate le procedure previste sia per tutelare gli altri studenti che per mettere in sicurezza le scuole. I compagni di classe sono stati messi in quarantena insieme agli insegnanti e al personale scolastico che ha avuto contatti con i due studenti positivi. Nei due istituti sono sempre stati seguiti tutti i protocolli ma il virus Sars-Cov 2 non ha fatto sconti.

In città, intanto, sono stati registrati altri nove casi di positività al Covid-19 (ma anche tre guarigioni). Le persone si trovano tutte in isolamento domiciliare e appartengono a quattro famiglie diverse.

Dall'inizio di settembre i positivi sono a 96 (dall'inizio dell'emergenza sanitaria sono 121), i pazienti guariti sono 43 (complessivamente sono 64), mentre le persone ancora in cura sono 51.

I pazienti ricoverati in ospedale sono 8, di cui 5 per Covid-19 e 3 per altre patologie.