Un black out improvviso ieri notte ha creato parecchi disagi in centro storico a Oristano.

A causa di un guasto a una centralina la corrente elettrica è mancata per circa due ore. Spettacoli bloccati nelle piazze (dove era in corso la manifestazione Le piazze del Gusto), qualche problema nei locali ma soprattutto per le persone malate.

In particolare Paolo Palumbo, il ventiduenne malato di SLA, ha avuto pesanti disagi, come lui stesso racconta: "Abbiamo segnalato subito il guasto all'Enel facendo presente che l’autonomia del mio respiratore è limitata a qualche ora, a differenza degli altri ausili che mi permettono di sopravvivere, che invece non funzionano senza corrente".

Paolo racconta di aver appreso solo ieri che "dopo mesi dalla presentazione della documentazione sanitaria comprensiva delle attrezzature elettroniche dalle quali dipendo, il mio nome non era stato inserito nell’elenco delle utenze protette". Dall’Enel hanno rassicurato che i tecnici stavano già intervenendo ma ci sono volute altre due ore perché la situazione tornasse alla normalità.

"Il centro operativo della questura oristanese che salvaguarda le persone in gravi condizioni era già attivo prima della mia chiamata- va avanti Paolo - e così i vigili del fuoco: se il problema non fosse stato risolto in breve tempo, avrebbero dato corrente alla casa con i loro mezzi".
© Riproduzione riservata