CRONACA SARDEGNA - OGLIASTRA

allerta covid

Arzana, si moltiplicano i positivi: chiuse le scuole

Il sindaco corre ai ripari dopo il preoccupante aumento dei contagi
un recente screening all oratorio san martino di arzana (foto roberto secci)
Un recente screening all'oratorio San Martino di Arzana (foto Roberto Secci)

Impennata di casi positivi ad Arzana. In 72 ore sono diventati 23, quando soltanto mercoledì si contavano sulle dita di una mano.

Alla luce della nuova situazione d'emergenza, il sindaco Angelo Stochino ha dovuto prendere di petto la situazione e ordinare la chiusura delle scuole: Infanzia, Elementari e Medie. Lunedì scorso è stata accertata la positività di un'insegnante della prima elementare, per i cui alunni dal giorno successivo è scattata la quarantena con conseguente sospensione della didattica in presenza per 24 ore. Per tutti gli altri iscritti, oltre al personale, mercoledì si è svolto uno screening in cui è stato rilevato un solo caso positivo.

"Sulla base delle comunicazioni di Ats - ha spiegato il primo cittadino - risultano alcuni soggetti positivi, sia tra gli alunni che tra il personale docente, che frequentano la nostra scuola primaria. Dunque è necessario limitare la possibilità di diffusione del contagio, evitando che eventuali contatti avvenuti nei giorni scorsi possano continuare a propagarsi e perciò abbiamo disposto, in via preventiva, la sospensione dell'attività didattica in presenza, di tutte le scuole con sede nel nostro paese".

In paese, oltre all'apparato scolastico, affiora la preoccupazione per l'allargamento dei casi anche a persone anziane. Stochino ha citato un caso emblematico che ha portato al coinvolgimento di una task force del soccorso alle fasce più deboli.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}