Sono dieci gli ettari di territorio devastati da un grosso incendio divampato alla periferia di Nuoro.

L'allarme è scattato intorno alle 15.30 nella zona di Carta Loi, tra la vegetazione nelle vicinanze di via Martin Luther King.

Sul posto sono intervenute tre squadre dei Vigili del Fuoco di Nuoro, con l'ausilio del Corpo forestale e degli uomini di Forestas.

Vista l'entità del rogo, è anche decollato un elicottero, per dar manforte alle operazioni via terra.

"Gli uomini del 115 - riferisce il Comando dei vigili del fuoco - dopo aver messo in sicurezza due cavalli rimasti all’interno dell’area interessata, si sono disposti a cintura lungo le case limitrofe all’area interessata, arginando l’avanzare verso il centro abitato"

Alle operazioni di spegnimento ha assistito anche il sindaco Andrea Soddu, mentre le forze dell'ordine - vigili, polizia, carabinieri e guardia di finanza - si sono occupate di interditre l'area al traffico e di regolare la viabilità.

Dopo aver domato l'incendio gli uomini del 115 si sono poi occupati delle bonifiche e della messa in sicurezza della zona.

Avviati accertamenti per chiarire le cause del rogo. Le prime indagini del nucleo investigativo del Corpo forestale di Nuoro fanno ipotizzare l'origine dolosa.

IL BOLLETTINO - In totale sono 21 gli incendi domati in poche ore in varie parti della Sardegna. I fronti più impegnativi, che hanno richiesto l'intervento dei mezzi aerei, sono stati quelli - oltre a Nuoro - di Carbonia e Perfugas e Fonni, con le operazioni di estinzione coordinate dal Corpo forestale. Anche in questo caso si sospetta l'origine dolosa.

(Unioneonline/l.f.)

***

Le fiamme a Carbonia (Video di F.Murru):

© Riproduzione riservata