C'è una svolta nel progetto per la messa in sicurezza della statale 129 che collega Nuoro con Macomer. Il progetto, infatti, diventa esecutivo e presto saranno aperti i cantieri nelle vicinanze di Orotelli e Silanus.

Ora si deve stabiliere solo l'inizio dei lavori, che potrebbe concretizzarsi subito dopo l'emergenza sanitaria. Si procederà subito con l'eliminazione degli incroci a raso, dove non saranno realizzati ponti a piani sfalsati, ma l'Anas punta tutto sulle rotonde, che lungo il percorso ne realizzerà quattro, che serviranno a rallentare il traffico. Una sarà subito realizzata nel bivio per Orotelli, due a Silanus (la prima nella zona di Sena 'e Rena ad est dell'abitato, e l'altra accanto al santuario di Santa Sabina) e una anche a Birori.

I cantieri saranno subito aperti vicino ad Orotelli, un percorso tristemente noto per il gran numero di incidenti e per le troppe croci che lo contrassegnano.

Le due priorità sono la realizzazione della rotonda sullo svincolo di Orotelli e gli interventi sulle curve insidiose come quella di Marroneddu, nota come la "curva della morte".

Interventi sono previsti al bivio di Bottida e alla fermata dell'Arst, al bivio di Orotelli, che sarà spostata perché pericolosa.

Si attueranno interventi per circa 2 milioni di euro.
© Riproduzione riservata