Messa in sicurezza, ristrutturazione e riqualificazione: sono gli interventi previsti dal bando ministeriale e che l'amministrazione comunale di Porto Torres intende sfruttare per dare una nuova vita alla scuola dell'infanzia Siotto Pintor, una di quelle strutture da tempo trascurate.

"L'unico plesso scolastico che negli ultimi cinque anni non ha ricevuto finanziamenti - spiega Gavino Sanna, presidente della commissione Manutenzioni - un fattore che si aggiunge al fatto che quell'area periferica del Villaggio Verde sarà oggetto di rigenerazione urbana da parte dell'amministrazione, la quale ha partecipato al bando ministeriale per la riqualificazione della piazza Primo Maggio".

La scelta di mettere in sicurezza la scuola Siotto Pintor è stata condivisa all'unanimità dalla commissione competente. La proposta è stata illustrata ai commissari dall'assessore alla Pubblica istruzione, Simona Fois che ha ribadito l'importanza di sfruttare le risorse rese disponibili dal bando dei ministeri dell'Interno e Istruzione per interventi di ricostruzione di edifici di proprietà del Comune, destinati ad asilo nido e scuole d'infanzia e a centri polifunzionali per i servizi alla famiglia.

"Ciascun ente locale può fare richiesta di contributo per un massimo di due progetti a valere sulle risorse previste - aggiunge l'assessore - ovvero 280 milioni per gli asili nido e 175 milioni per le scuole d'infanzia".