CRONACA SARDEGNA - CAGLIARI

il bilancio

Test agli arrivi, tre positivi al virus.
Solinas lancia il "modello Sardegna"

"Ho proposto a Draghi di individuare l'Isola come test nazionale, il nostro un modello di grande impatto mediatico"
i tamponi all aeroporto di elmas (foto l unione sarda almiento)
I tamponi all'aeroporto di Elmas (foto L'Unione Sarda-Almiento)

"Da oggi, nei porti e negli aeroporti isolani, stiamo realizzando un efficace e gratuito sistema di controllo che, insieme ad un'immunizzazione di massa attraverso il vaccino, potrà consolidare in breve tempo un 'modello Sardegna' di grande impatto mediatico".

Lo ha detto il presidente della Regione Christian Solinas durante un incontro con gli operatori turistici. Il modello Sardegna, continua il governatore, "ci consentirà di gestire la stagione estiva in sicurezza con la ripresa del traffico turistico a beneficio di tutta la filiera produttiva".

Solinas ha anche proposto al governo Draghi "di individuare l'Isola come test nazionale, considerando le sue peculiarità geografiche".

IL BILANCIO - Solinas ha anche tracciato un bilancio di questa prima giornata di controlli che ha riguardato tutti gli aeroporti e quattro porti su cinque, escluso quello cagliaritano dove oggi non sono previsti arrivi.

A fine mattinata le persone sbarcate sono 1.382: al netto di quelli in possesso di test negativo o che si metteranno in isolamento prima di effettuare il tampone entro le prossime 48 ore, sono 597 i viaggiatori che si sono sottoposti al test, un tampone antigenico a immunofluorescenza. Tre le positività rilevate, che andranno verificate tramite tampone molecolare.

CHESSA - "Per rilanciare il settore turistico è fondamentale il dialogo con gli operatori del settore", ha detto l'assessore del Turismo Gianni Chessa. "La zona bianca ci offre un momento favorevole da sfruttare per programmare tempestivamente una gestione appropriata dei prossimi mesi, seppure si debba considerare il perdurare dell'emergenza sanitaria. Dobbiamo confermare anche per il futuro la condizione di vantaggio da cui partiamo".

(Unioneonline/L)

I video

Le foto dei controlli a Elmas

l area dell aeroporto di elmas dedicata ai tamponi
L'area dell'aeroporto di Elmas dedicata ai tamponi
(le foto sono l unione sarda almiento)
(Le foto sono L'Unione Sarda-Almiento)
di

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}