CRONACA SARDEGNA - CAGLIARI

la lettera

«Noi amiamo la Sardegna»

Camilla di Borbone delle due Sicilie: "Quando arrivo nella vostra terra mi sembra di stare in paradiso"
camilla crociani (archivio l unione sarda)
Camilla Crociani (archivio L'Unione Sarda)

La lettera è datata 24 aprile 2020, due giorni prima della pubblicazione della puntata della nostra inchiesta sul Poligono Salto di Quirra-Perdasdefogu.

***

Chi mi conosce sa bene quanto grande sia il mio amore per la Sardegna. Quando mi trovo lontana dall'Italia, i ricordi delle vacanze e dei momenti bellissimi che ho trascorso nella vostra magnifica isola affiorano vigorosi nella mia mente sotto forma di suoni, odori e paesaggi mozzafiato, per sempre scolpiti nella mia mente.

L'amore verso la Sardegna trova conferma anche nella presenza della vostra gente nella mia quotidianità.

Da ben quindici anni, ho la fortuna di avere al mio fianco una preziosa collaboratrice, Caterina Lai, che è nata proprio a Perdasdefogu! È lei che mi ha fatto scoprire "la perla" dell'Ogliastra. Anche il lavoro mi ha portato ad avere un contatto costante con l'isola e così conoscerla ed apprezzarla anche sotto questo aspetto. L'azienda Vitrociset che ho venduto più di 1 anno fa, era infatti presente in Sardegna da molti anni attraverso l'attività svolta nel poligono di Salto di Quirra. Sin dal 1956, Vitrociset aveva sviluppato programmi spaziali sperimentando e producendo software e tecnologie complesse per lo Stato Italiano, offrendo possibilità di occupazione a molti ingegneri che hanno studiato presso l'Università di Cagliari e che hanno potuto contribuire in prima persona ai successi della stessa. Proprio perché nutro quest'amore per la Sardegna, ho molti investimenti nelle vostre terre, e fra l'altro, ho comprato un po' più di una decina di anni fa un albergo a Porto Cervo per contribuire all'economia locale. Ancora oggi, quando arrivo in Sardegna, mi sembra di stare in PARADISO, con un mare smeraldo e una sabbia fatta di schegge di conchiglie sbriciolate dal mare! E la cosa più bella che c'è al mondo! Inoltre, ho sentito spesso parlare della longevità della famiglia Melis, originaria di Perdasdefogu, che dal 2012 detiene questo primato mondiale tanto da aver partecipato anche al Guinness World Record. Sono rimasta sorpresa nel constatare quanti giornalisti di tutto il mondo siano accorsi per parlare con gli anziani del loro stile di vita e delle loro credenze. So che l'Ogliastra è una delle cinque zone blu del mondo dove l'aspettativa di vita è molto alta rispetto alla media mondiale. Sono felice di apprendere che questo terribile virus, un vero e proprio flagello per l'umanità, abbia almeno risparmiato gli abitanti del vostro territorio. Il mio augurio è che, anche nelle altre zone d'Italia, la situazione possa ritornare a quella che, non meno di due mesi fa, definivamo "normalità". Voi siete esempi da seguire, perché come veri guerrieri difendete con estremo coraggio le tradizioni della vostra gente e la salvaguardia delle vostre terre. Rimanete sempre uniti e forti senza mai smettere di combattere. Vi mando un abbraccio, purtroppo solo virtuale, e non vedo l'ora che questa emergenza sanitaria finisca per tornare presto in Sardegna.

CAMILLA DI BORBONE

DELLE DUE SICILIE

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}