La decisione di Christian Solinas di nominare quali suoi consulenti Christian Stevelli e Franco Magi, entrambi del Psd'Az (partito al quale appartiene anche il presidente della Regione), è all'origine dell'inchiesta aperta dalla Procura di Cagliari che ha iscritto sul registro degli indagati il governatore per abuso d'ufficio.

La domanda alla quale il pm Andrea Vacca e la Guardia di finanza del capoluogo cercano risposta è: Stevelli e Magi hanno le specifiche competenze e l'alta specialità prevista che deve avere chi viene scelto come collaboratore (una scelta che arriva su base fiduciaria)?

L'apertura dell'inchiesta è un atto dovuto: la pubblicazione della notizia dell'incarico sulla stampa lo scorso fine luglio ha suscitato l'interesse degli inquirenti, che hanno ritenuto di dover approfondire la vicenda.

Ora saranno gli uomini delle Fiamme gialle ad approfondire e consegnare la relazione al magistrato inquirente, il quale poi valuterà l'eventuale presenza di reati. Il governatore al momento ha preferito non replicare.

Andrea Manunza
© Riproduzione riservata