Disagi per le nevicateRiaperta la 131 VIDEO
Temperature in diminuzione, nevica soprattutto al centro-nord. Riaperta la Carlo Felice ma la viabilità resta difficoltosaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Molti paesi dell'Isola questa mattina si sono svegliati sotto la neve. Colpita dal maltempo è in particolare la zona del centro: a Campeda nevica, così come sull'altopiano della Giara.
Fiocchi anche a Nuoro, e in Gallura.
E forti sono i disagi sulla 131, che è stata chiusa al traffico all'altezza di Campeda, a causa di alcuni Tir finiti di traverso.
Nel primo pomeriggio è stata riaperta.
L'incessante lavoro di Polstrada, vigili del fuoco e squadre Anas ha poi permesso il ripristino della circolazione automobilistica.
La situazione resta critica ed è dunque obbligatorio viaggiare con catene o gomme termiche.
Insomma una Sardegna divisa in due con le persone che non possono raggiungere le proprie destinazioni percorrendo una delle principali arterie stradali dell'Isola.
Le previsioni meteo avevano annunciato l'ondata di freddo già da ieri, con i sindaci che per precauzione hanno emesso le ordinanze per la chiusura delle scuole. È successo, tra gli altri, a Nuoro, Macomer, Tempio, Calangianus, Bortigiadas, ma anche a Mandas, Orroli, Isili.
Fin dalle prime ore del mattino, i carabinieri del comando provinciale di Nuoro hanno avviato un piano di servizi sulle principali strade della provincia al fine di fornire assistenza agli automobilisti.
I militari invitano i cittadini a non mettersi in viaggio se non in caso di necessità e ricordano di portare con sé pneumatici invernali o catene da neve.
Altri problemi riguardano i forti venti, che in queste ore potranno raggiungere e superare gli 80 km/h.
(Unioneonline/s.s.)
Aggiornamento Antonio Pillonca
***
LE IMMAGINI:
IL MONTIFERRU:
VENTO A PORTO TORRES:
COLLISIONE A OLBIA:
IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA: